da Venerdì 26 Febbraio a Domenica 28 Febbraio

Tante tante iniziative artistiche, culturali ed eno-gastronimiche vi aspettano anche quest'anno alla ormai tradizionale Festa dell'Arancia di Palagonia.

In piazza Garibaldi, piazza Umberto e per le vie centrali numerosi stand offiranno l'accasione per degustare, scoprire e acquistare l'oro di Palagonia. Il calendario prevede degustazioni a base di arancia, l’esibizione di gruppi folkloristici a cura delle scuole e manifestazioni delle associazioni culturali e sportive e culturali. In programma anche la visita al Parco Archeologico di S. Febronia, l’importante sito paleocristiano composto dall’oratorio bizantino è da una chiesetta interamente scavata nella roccia che va fatta risalire al VI-VII secolo, e affrescata con un Cristo Pantocratore, da un’ Annunciazione, e da dipinti del martirio di Santa Febronia, di San Bartolomeo, una figura di vescovo (forse S. Gregorio Magno), una Santa Lucia, e ancora un affresco con Adamo ed Eva e Santa Anastasia, nel pavimento si trova scavata una fossa per il battesimo ad immersione, successivamente trasformato in essiccatoio.

La città di Palagonia come ogni anno, sarà lieta di ospitare i numerosi visitatori che potranno trovare un connubio tra cibi salutari, cultura e arte.
 

piazza Umberto I
Palagonia

Download

Programma - Festa dell'arancia 2016