da Lunedì 21 Marzo a Domenica 27 Marzo

Nel calatino, la settimana Santa è tra i riti più sentiti, in questi giorni emerge tutta la spiritualità di un popolo che da sempre ha vissuto intimamente il rapporto con la propria religione.

In tutto il Calatino, vi è un continuo fervore che porta a numerose manifestazioni tipiche e tradizionali. Dal passione vivente di Militello in Val di Catania, alla  tradizionale processione  "del cristo morto" di Palagonia che per le vie  del centro storico è accompagnata dai Confratelli in camice bianco e dal suggestivo coro del "popule meus" che esegue gli antichi canti della tradizione popolare siciliana. In tutti i 15 comuni del calatino è possibile vivere nei giorni di Mercoledi, Giovedi, Venerdi e Domenica tutta la passione cristiana nelle sue varie sfaccettature.  Degna di menzione la domenica di Pasqua a Caltagirone, in cui avviene la tradizionale rappresentazione 'a Giunta, incontro tra la Madonna, il Cristo Risorto e San Pietro.

Per maggiori informazioni fate riferimento ai siti ufficiali dei comuni in cui è possibile trovare informazioni aggiornate ed esatte.
Buona Pasqua e Tutti voi

 

Calatino